Estinzione Anticipata Prestito Agos Ducato 2020: modulo richiesta e calcolo

Richiedere l’estinzione anticipata di un prestito personale Agos Ducato è possibile e può permettere al cliente di risparmiare soldi sulle future rate del finanziamento ancora da rimborsare. L’estinzione può essere parziale o totale e consiste nel versare, in un’unica soluzione, più rate del prestito già ricevuto, così da diminuire o azzerare il debito con la finanziaria. In questa guida scopriremo come farne richiesta ufficiale ad Agos Ducato (con chiarezza nella compilazione del modulo) e come fare il calcolo per un’estinzione anticipata parziale o totale del prestito personale.

Perché richiedere l’estinzione anticipata del prestito Agos Ducato?

Andiamo, prima di tutto, a scoprire quali sono i principali motivi che possono spingere un cliente di Agos Ducato, dopo aver ricevuto uno dei prestiti personali della finanziaria con tassi ritenuti vantaggiosi, a richiedere l’estinzione anticipata del finanziamento.

Non si tratta, ovviamente, del “pentirsi” di aver sottoscritto un prestito personale e di decidere di rimborsarlo in un’unica soluzione e di chiuderlo definitivamente, ma di ben altro. Può capitare, infatti, che il cliente ragioni in modo troppo pessimistico e che si accorga di aver scelto un numero di rate troppo elevato per il rimborso del prestito ricevuto da Agos Ducato. Può presentarsi questa situazione perché un investimento effettuato con il denaro ricevuto in prestito ha fruttato in tempi rapidi e contro ogni aspettativa, o semplicemente perché l’utente si era tenuto troppo largo con le tempistiche previste per il rimborso.

A questo punto, perché continuare a versare le rate mensili come concordato e pagare inutili interessi su soldi che già abbiamo a disposizione? E’ proprio questa riflessione che può spingere il cliente di Agos Ducato a contattare la finanziaria per estinguere anticipatamente le rate del proprio prestito personale.

Come richiedere l’estinzione anticipata del prestito Agos Ducato 2020: modulo, contatti e guida alla richiesta

Dopo una dovuta premessa, eccoci che arriviamo alla pratica: come si richiede l’estinzione anticipata dei prestiti personali Agos Ducato e dove si trova il modulo da compilare per rendere ufficiale a tutti gli effetti la nostra richiesta, così da procedere con il calcolo?

Innanzitutto, teniamo a specificare che Agos Ducato ha voluto semplificare la richiesta e i moduli da inviare, creando una sezione specifica sul proprio sito ufficiale. Per richiedere l’estinzione anticipata basta andare nella pagina “Contatti” del sito AgosCorporate.it e nell’area “Motivo contatto” selezionare la voce “Richiesta conteggio estintivo“. A questo punto si potrà procedere con la richiesta del modulo, inserendo con esattezza tutti i propri dati anagrafici e l’intenzione di voler anticipare l’estinzione delle rate mancanti relativamente al proprio finanziamento Agos. Ci sono, tuttavia, molte altre strade per contattare la finanziaria con lo stesso fine.

I contatti utili per richiedere ad Agos Ducato l’estinzione anticipata del prestito sono:

  • Tramite il form contatti sul sito ufficiale AgosCorporate.it;
  • Via PEC all’indirizzo info@pec.agosducato.it;
  • Chiamando da telefono fisso il numero verde 800.65.30.42 dal lunedì al venerdì negli orari 8.30-21 e il sabato 8.30-17.30;
  • Chiamando da telefono mobile il numero 02.69.94.30.01 nelle stesse fasce orarie del precedente;
  • Indirizzando una raccomandata postale alla sede legale sita a Milano in Via Bernina, 7 – CAP 20158.

Calcolo Estinzione Anticipata Agos Ducato 2020: come calcolare l’importo, i costi e gli indennizzi

Il regolamento in vigore per l’estinzione anticipata dei prestiti personali Agos Ducato è chiaro e mette in evidenza il calcolo di tutti i costi. Sebbene al calcolo ufficiale provvederà la finanziaria successivamente alla vostra richiesta, tramite le seguenti informazioni sull’indennizzo e sulle regole di calcolo potrete farvi un’idea dell’importo che vi rimane da rimborsare e su quanto risparmierete ad estinguere subito il vostro prestito personale.

L’estinzione anticipata, che può essere richiesta in ogni momento dal cliente che sta rimborsando un prestito Agos Ducato, dà diritto alla riduzione del costo totale del finanziamento ricevuto, per un importo pari agli interessi e ai costi dovuti dal momento dell’estinzione fino al termine previsto per il finanziamento. Una volta ricevuta la richiesta, Agos provvederà dunque a calcolare la somma tra eventuali rate scadute e non pagate, capitale residuo e interessi e costi già maturati, tenendo anche in considerazione l’indennizzo (costi aggiuntivi) dovuto dal cliente ad Agos Ducato nel rispetto dell’ex art. 125 sexies TUB.

Il calcolo dell’indennizzo che il cliente dovrà versare ad Agos Ducato in caso di richiesta di estinzione anticipata del prestito è pari a:

  • 1% dell’importo residuo, se manca più di un anno alla fine del prestito;
  • 0,5% dell’importo residuo, se l’ultima rata prevista è distante al massimo un anno dal momento della richiesta.

L’indennizzo, che in nessun caso può superare gli interessi che il cliente avrebbe dovuto pagare ad Agos Ducato dal momento della richiesta di estinzione fino al termine del periodo di finanziamento, in alcuni casi non è dovuto.

Il cliente non avrà costi di indennizzo per l’estinzione anticipata del prestito da pagare ad Agos se:

  • Il cliente è assicurato con una polizza volta a garantire il credito;
  • Il rimborso riguarda un contratto di apertura di credito;
  • Nel contratto di prestito non è presente una percentuale fissa sugli interessi;
  • Si tratta di un’estinzione anticipata totale per un debito residuo pari o inferiore a 10.000 euro.

In questi quattro casi appena descritti, dunque, non si avranno costi aggiuntivi da sostenere per l’estinzione anticipata del prestito Agos Ducato.

Estinzione parziale prestito Agos Ducato 2020: come funziona?

L’estinzione anticipata del prestito Agos Ducato può essere effettuata anche in modo parziale. Qualora il cliente abbia a disposizione una somma utile per estinguere diverse rate del prestito, esso potrà infatti rivolgersi alla finanziaria (tramite gli stessi contatti riportati nel secondo capitolo della nostra guida) per richiedere l’estinzione parziale del finanziamento ed evitare, dunque, di pagare gli interessi e i costi sulle rate che si andranno ad estinguere anticipatamente e diminuendo, di conseguenza, la durata residua del prestito.

E’ bene specificare che gli importi di indennizzo (come descritto sopra) dovuti dal cliente verso Agos Ducato in sostituzione di costi e interessi, nel caso dell’estinzione parziale, sono dovuti anche qualora il debito residuo sia pari o inferiore a 10.000 euro, visto che quella clausola vale soltanto nel caso dell’estinzione totale.

Un commento

Maurizio Cirillo Giugno 23, 2020 Rispondi

Salve dovrei ESTINGUERE UN FINANZIAMENTO CON AGOS DUCATO COME POSSO FARE

Lascia un commento