Estinzione Anticipata Prestito Findomestic 2021: procedura parziale o totale, calcolo e IBAN

Dopo aver richiesto un prestito Findomestic, mentre si stanno pagando le rate, è possibile richiedere all’istituto l’estinzione anticipata (parziale o totale) del finanziamento, con l’obiettivo di alleggerire il nostro debito e anticipare il termine di pagamento delle rate, risparmiando così sugli interessi. In questa guida vedremo, dunque, come si calcola l’importo da versare come estinzione anticipata, le eventuali spese e penali previste da Findomestic per eseguire la procedura e l’IBAN corretto per effettuare il versamento.

Il lato positivo dell’estinzione anticipata di un prestito Findomestic: perché richiederla?

Durante il periodo di rimborso di un prestito ricevuto da Findomestic, un utente si ritrova a pagare una rata fissa mensile come concordato in fase di stipula, con interessi (TAN e TAEG) fissi. Richiedendo un’estinzione anticipata totale, il cliente si impegna a versare, in un’unica soluzione, tutte le rate restanti, estinguendo così tutto il prestito. Con l’estinzione anticipata parziale, invece, si paga soltanto una parte del debito rimanente e si anticipa, così, il termine del finanziamento.

Dopo aver letto questa premessa, è lecito chiedersi: chi me lo fa fare? Perché dovrei pagare a Findomestic migliaia e migliaia di euro in un’unica soluzione, anziché continuare a pagare la rata mensile che ammonta a qualche centinaio di euro? La risposta è semplice: perché si pagano meno interessi. Nel momento in cui si richiede l’estinzione anticipata, Findomestic procede con il calcolo (argomento che tratteremo in un paragrafo dedicato, più in basso nell’articolo) che sarà ovviamente un importo minore rispetto alla somma delle restanti rate. Di conseguenza, qualora si abbia sul conto corrente una cifra abbastanza alta per estinguere il prestito Findomestic e non si abbiano particolari spese in programma, conviene alleggerire il carico degli interessi e richiedere un preventivo di estinzione anticipata parziale o totale del finanziamento.

Procedura di estinzione anticipata del prestito Findomestic 2021: modulo, contatti, IBAN e come richiederla

La procedura da svolgere per estinguere anticipatamente un prestito Findomestic comincia con la richiesta da inviare all’istituto di credito. Questo tipo di richiesta, al momento, come riporta il sito ufficiale Findomestic.it, è effettuabile soltanto di persona tramite un Centro Clienti tra i tanti presenti in tutta Italia. Al momento, dunque, non esiste alcun modulo da poter scaricare online e inviare all’istituto. Per ricevere il modulo da compilare e portare avanti la procedura di richiesta di estinzione anticipata del finanziamento, bisognerà scegliere dall’elenco delle filiali Findomestic quella a voi più comoda e sbrigare la pratica.

Per contattare Findomestic, oppure per entrare in contatto con la vostra filiale Findomestic di riferimento, basterà recarsi sul sito internet ufficiale Findomestic.it oppure contattare il numero verde 803.888 (da cellulare il numero di telefono da chiamare è 055.2666111) attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Sono in molti a cercare su internet come saldare l’estinzione anticipata di un prestito Findomestic tramite bonifico bancario, informandosi perciò su quale sia l’IBAN corretto per effettuare il versamento. Ribadiamo, tuttavia, che per tutte queste informazioni dovrete far riferimento a Findomestic, perché non esiste una via per procedere all’estinzione anticipata del prestito autonomamente, inviando un bonifico e senza entrare minimamente in contatto con l’istituto. L’ok di quest’ultimo (con tanto di conteggio preciso dell’importo da saldare e delle istruzioni per procedere con il pagamento) è indispensabile.

Calcolo estinzione anticipata parziale o totale di un prestito Findomestic: importo, interessi e penali

Come abbiamo già accennato ad inizio articolo, l’obiettivo dell’estinzione anticipata di un prestito Findomestic è quello di alleggerire il peso degli interessi. Tuttavia, come da legge in vigore, in sostituzione agli interessi verranno applicate delle penali in funzione dell’importo che rimane da versare e del tempo restante alla fine del rimborso. Questo avviene perché, al di là degli interessi, dietro alla concessione di un prestito c’è del lavoro da parte della finanziaria, alla quale dovrete così riconoscere, anche in caso di estinzione anticipata totale o parziale, un importo aggiuntivo rispetto alla semplice restituzione del denaro ricevuto in prestito.

Per effettuare un calcolo, preciso o approssimativo, di quanto vi andrà a costare l’estinzione anticipata totale o parziale del vostro prestito Findomestic, sarà dunque necessario prendere in considerazione non solo il denaro che ancora dovete restituire (al netto degli interessi non ancora maturati), ma anche le eventuali penali (di cui parleremo di seguito) che potrebbero riguardare il vostro specifico caso.

Secondo la regolamentazione in vigore dal 1° giugno 2011, a cui ovviamente Findomestic si è adeguata, la penale prevista a carico del cliente che estingue anticipatamente un prestito è pari a:

  • 0 euro nel caso di estinzione anticipata totale per un importo massimo di 10.000 euro o in presenza di contratto di assicurazione a garanzia del credito;
  • 1% dell’importo rimborsato anticipatamente, se manca più di un anno alla fine del prestito e l’importo da rimborsare supera i 10.000 euro (valido sia per estinzioni parziali, sia per estinzioni totali);
  • 0,5% se, invece, la durata residua è pari o inferiore ad un anno e l’importo da rimborsare supera i 10.000 euro.

Come abbiamo visto, dunque, questa sorta di franchigia a 10.000 euro rende, in moltissimi casi, molto conveniente l’azione di estinguere anticipatamente un prestito Findomestic.

6 Commenti

Mario Francavilla Aprile 19, 2020 Rispondi

Cerco modulo per estinguere anticipatamente un prestito Findomestic

Luce Del Latte Novembre 1, 2020 Rispondi

Molto chiara la descrizione, l’unico dubbio è nel caso di estinzione con penale 1%, se l’importo deve essere solo superiore a € 10000, perché non lo vedo specificato come negli altri due casi.
Grazie

Antonio la rosa Luglio 23, 2020 Rispondi

Mi serve conteggio estintivo del mio finanziamento

DANIELA DE BARTOLOMEIS Ottobre 13, 2020 Rispondi

Salve dovrei ESTINGUERE UN FINANZIAMENTO CON FINDOMESTIC COME POSSO FARE

Patrizio Srebotniak Febbraio 12, 2021 Rispondi

Vorrei chiudere un prestito di 6000€ come e dove devo venire?

Santo de luca Aprile 5, 2021 Rispondi

Desidero conteggio estintivo dei miei finanziamenti e carte

Lascia un commento