Tempi di Attesa Prestito BancoPosta 2021: quanto ci vuole per esito ed erogazione

Quali sono i tempi di attesa necessari per avere sul conto il Prestito BancoPosta 2021? I prestiti personali erogati da Poste Italiane hanno un sacco di vantaggi, come i tassi di interessi bassi, l’affidabilità e la comodità di un finanziamento ottenibile presso il proprio ufficio postale, ma si discute spesso dei tempi di erogazione medi, fattore indispensabile per chi ha fretta di ricevere sul proprio conto i soldi per realizzare un importante progetto.

All’interno di questo articolo andremo ad esaminare, a proposito di quanto appena detto, tutti i tempi relativi ai Prestiti BancoPosta di Poste Italiane: qual è il tempo di attesa per ottenere un preventivo presso l’ufficio postale, quanto tempo ci vuole per fare una simulazione di prestito online e per calcolare la rata più vantaggiosa e, infine, quali sono i tempi di erogazione del prestito che trascorrono in media tra la richiesta iniziale e il versamento del denaro conseguente all’approvazione da parte di Poste Italiane.

I tempi di attesa medi per un Prestito BancoPosta sono:

  • 5 minuti per fissare un appuntamento in ufficio postale;
  • 30 minuti circa, per ricevere un preventivo di Prestito BancoPosta personalizzato;
  • 3-5 giorni per ricevere l’esito del prestito da parte di Poste Italiane;
  • 2-3 giorni (in caso di esito positivo) per l’erogazione del Prestito BancoPosta.

Dopo avervi fornito una rapida panoramica su quanto tempo c’è da attendere tra la prima richiesta di finanziamento e il versamento del prestito BancoPosta (su Conto BancoPosta, su un conto corrente bancario oppure in contanti allo sportello), andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i tempi di attesa e di erogazione.

Prestito BancoPosta 2021: tempi di attesa per un preventivo alle Poste

I tempi di attesa medi per avere un preventivo di Prestito BancoPosta presso l’ufficio postale sono molto difficili da prevedere, visto che dipenderà ovviamente dalla fila presente in quel momento alle Poste. Fortunatamente, però, dal punto di vista dell’organizzazione Poste Italiane è sempre un passo avanti rispetto alle esigenze del cliente, ed ha così messo a disposizione un numero verde gratuito per la richiesta del Prestito BancoPosta, per il quale non è necessario essere preventivamente in possesso di Conto Corrente BancoPosta. Sarà perciò sufficiente chiamare il numero verde 800.00.33.22 e fissare un appuntamento nell’ufficio postale che vi è più comodo.

In questo modo i tempi di attesa per la richiesta di un preventivo personalizzato di Prestito BancoPosta in ufficio postale si sono ridotti al minimo indispensabile: basterà attendere al massimo 5 minuti per ottenere una risposta dal primo operatore disponibile e fissare un appuntamento per una giornata e un orario in cui si è disponibili. Presentandosi puntuali all’appuntamento, non ci sarà alcun tempo di attesa allo sportello, perché si troverà immediatamente un consulente di Poste Italiane disponibile per ascoltare la nostra richiesta e fornirci, nel minor tempo di attesa possibile, un preventivo gratuito e dettagliato.

Abbiamo stimato un tempo di attesa medio di 30 minuti, per far sì che il consulente di Poste Italiane esamini la nostra situazione e ci fornisca il miglior preventivo di Prestito BancoPosta, prendendo in considerazione le nostre esigenze in termini di denaro disponibile mensilmente per il rimborso delle rate (ciò determinerà l’importo di ciascuna rata, che ovviamente varierà inversamente rispetto al numero di rate scelte per il prestito e dipenderà dai tassi di interesse TAN e TAEG in vigore nel 2021) e quanti soldi ci servono per poter realizzare il nostro progetto.

Qual è il tempo di attesa per conoscere l’esito di un Prestito BancoPosta?

Terminato l’incontro con il consulente a noi dedicato, Poste Italiane dovrà esaminare la nostra richiesta di prestito, considerando i documenti presentati. Si tratta di un’operazione molto delicata, perché così come ogni istituto di credito, anche Poste Italiane ha la necessità di avere garanzie riguardo la nostra situazione economica, onde evitare che ci siano problemi in fase di rimborso del prestito BancoPosta. E’ per questo che in questa fase i tempi di attesa per conoscere l’esito possono variare.

La nostra stima, in base alle opinioni rilasciate dagli utenti sui forum online nei confronti dei Prestiti BancoPosta, è di circa 3-5 giorni. La velocità di Poste Italiane, così come l’esito del finanziamento, dipenderà dalle garanzie che presenterete in occasione dell’incontro con il consulente: è necessario, infatti, essere in possesso di un reddito fisso (altrimenti si tratta di prestiti senza busta paga, che con Poste Italiane sono disponibili soltanto tramite la firma di un garante) proveniente da lavoro o pensione. In assenza di questo requisito, difficilmente si avrà un riscontro positivo entro i tempi di attesa stimati per il risultato, perciò vi consigliamo sempre di esporre al consulente la situazione economica in modo chiaro, così da poter ricevere le informazioni necessarie per far sì che la richiesta di prestito abbia esito positivo.

Tempi di Erogazione Prestito BancoPosta 2021: quanto bisogna attendere?

Dopo aver ricevuto un esito positivo da Poste Italiane, relativamente alla richiesta di un Prestito BancoPosta, sarà finalmente arrivato il momento di ricevere i soldi per poter realizzare il nostro progetto. I tempi di attesa, tuttavia, non sono ancora terminati, perché va considerato il tempo per l’erogazione del prestito BancoPosta sul nostro Conto BancoPosta, su conto corrente bancario, oppure in contanti. Esamineremo ora tutte e tre le situazioni, così da stimare i tempi di erogazione caso per caso.

Nel caso in cui si scelga l’accredito del prestito sul Conto Corrente BancoPosta (opzione disponibile per i titolari del conto corrente gestito da Poste Italiane) i tempi di attesa per l’erogazione dell’importo sono di circa 1 o 2 giorni in media.

Qualora si opti per l’accredito su conto corrente bancario (opzione disponibile per i titolari del Libretto di Risparmio Postale) i tempi di erogazione sono di circa 2 o 3 giorni.

Talvolta, tuttavia, è possibile richiedere il prestito BancoPosta in contanti. L’opzione è disponibile per tutti i clienti che richiedono un finanziamento per un importo massimo di 10 mila euro. In questo caso i tempi di erogazione del prestito sono comunque pari a qualche giorno e dipenderanno dall’importo del prestito stesso, visto che l’ufficio di Poste Italiane a cui vi siete rivolti dovrà rifornirsi dei contanti necessari per saldarlo.

Un commento

Patrizia Maggio 7, 2021 Rispondi

Grazie per le indicazioni, siete sempre molto efficienti

Lascia un commento