Calcola Rata Prestito BancoPosta 2021: preventivo, simulazione e tassi di interesse

Effettuare il calcolo della rata di uno dei prestiti personali autorizzati da Poste Italiane è assai semplice. Vi guideremo, perciò, al Prestito BancoPosta e al modo in cui si calcola la rata generalmente. Le modalità per richiedere e avere un preventivo dettagliato con su riportati i tassi di interesse e l’importo calcolato per ciascuna rata, la simulazione per alcuni prestiti BancoPosta e il calcolo finale saranno oggetto del nostro approfondimento.

Calcolo Rata Prestiti BancoPosta 2021: quali sono i tassi d’interesse?

Cominciamo a concentrarci sui tassi di interesse (TAN e TAEG) dei prestiti personali BancoPosta attualmente disponibili presso gli uffici di Poste Italiane. Si tratta dello strumento principale per calcolare la rata del prestito BancoPosta, perché più saranno elevati i tassi di interesse e più ne risentirà l’importo della rata mensile, che inevitabilmente sarà più elevata.

Un dovuto chiarimento va fatto sulla differenza tra il tasso annuo nominale (TAN) e il tasso annuo effettivo globale (TAEG): vi consigliamo di prendere in considerazione quest’ultimo nella valutazione della convenienza di un prestito personale, in quanto comprensivo di tutte le spese oltre al tasso di interesse netto.

I prestiti personali di Poste Italiane hanno sempre un tasso di interesse fisso dall’inizio alla fine del periodo di finanziamento: ciò significa che la rata viene calcolata nel momento in cui si riceve il preventivo, in funzione dei tassi di interesse attualmente in vigore e delle spese necessarie per portare avanti la richiesta e concessione del Prestito BancoPosta.

Per conoscere i tassi di interesse dei Prestiti BancoPosta, aggiornati, vi consigliamo di prendere un appuntamento nell’ufficio postale a voi più comodo, tramite il sito ufficiale Poste.it, in modo da ricevere supporto immediato (nel giorno e l’orario concordati) dagli addetti di Poste Italiane che vi illustreranno i tassi di interesse e le soluzioni di calcolo della rata a voi più vantaggiose. Spesso Poste Italiane garantisce i prestiti più convenienti sul mercato, perciò è bene prendere in considerazione questa via quando si sta cercando un prestito personale con rata e tassi vantaggiosi.

Calcola la Rata del Prestito Personale Poste Italiane 2021: come fare

Come calcolare la rata dei prestiti personali BancoPosta concessi da Poste Italiane? Innanzitutto, accedendo al sito ufficiale molti potrebbero trovarsi spiazzati perché non esiste uno strumento vero e proprio che calcola la rata del prestito automaticamente. Tuttavia, è possibile scoprire in quante rate potremo suddividere il nostro Prestito BancoPosta.

Vi abbiamo calcolato il numero di rate per ogni tipologia di Prestito BancoPosta:

  • Prestito BancoPosta Classico: da 24 rate fino a 84 rate mensili (importo da 3000 a 30000 euro);
  • Prestito BancoPosta Flessibile: da 36 rate fino a 108 rate mensili (importo da 3000 a 30000 euro);
  • Prestito BancoPosta Consolidamento: da 24 rate fino a 96 rate mensili (importo da 3000 a 50000 euro);
  • Prestito BancoPosta Ristrutturazione Casa: da 36 rate fino a 120 rate mensili (importo da 10000 a 60000 euro);
  • Prestito BancoPosta Acquisto Casa: da 36 rate fino a 120 rate mensili (importo da 10000 a 60000 euro);
  • Mini Prestito BancoPosta: 22 rate mensili (importo da 1000 a 3000 euro);
  • Prestito BancoPosta Online: da 24 rate fino a 108 rate mensili (importo da 3000 a 30000 euro).

Tra i Prestiti BancoPosta appena citati, come vedete, c’è una vasta scelta per ogni tipologia di richiesta. Sia di breve durata e piccoli importi (a partire da 1000 euro in sole 22 rate mensili, ovvero un anno e 10 mesi), sia di lunga durata e importi molto importanti (fino a 60 mila euro in un massimo di 120 rate mensili). Una volta aver scelto la tipologia di prestito personale più consona alle vostre esigenze, basterà rivolgervi a Poste Italiane per effettuare un calcolo della rata in base al prestito scelto, al numero di rate in cui si vuole suddividere il finanziamento e ai relativi tassi di interesse in vigore.

Preventivo Prestito BancoPosta 2021: come richiederne la simulazione dopo aver calcolato la rata

Chiudiamo la nostra guida alla scoperta del calcolo della rata dei prestiti personali offerti da Poste Italiane con il preventivo finale con simulazione dettagliata che riceveremo per il nostro Prestito BancoPosta scelto tra la vasta gamma sopra descritta.

Per avere un preventivo completo, la via più semplice è quella di recarsi sul sito Poste.it, effettuare il login con nome utente e password nell’area riservata (la registrazione è gratuita e accessibile a tutti, anche ai non clienti che non hanno ancora richiesto prestiti personali o altri prodotti finanziari) e tramite il servizio “Prenota Ticket” prendere un appuntamento presso l’ufficio postale più vicino casa. A quel punto potrete scegliere un giorno e un orario in cui recarvi nell’ufficio di Poste Italiane e trovare un consulente pronto ad illustrarvi un preventivo per il Prestito BancoPosta scelto, con relativa simulazione del calcolo della rata, tassi di interesse e costi. A quel punto, eventualmente potrete prendervi tempo per pensare a cosa fare (e magari confrontare il preventivo con altre soluzioni di prestito) oppure portare avanti la richiesta di prestito personale tramite l’ufficio postale.

Lascia un commento