Estinzione Anticipata Prestito Compass 2021: calcolo e come estinguere in modo parziale o totale

L’estinzione anticipata del prestito Compass è un’operazione fattibile in ogni momento, durante il rimborso di un finanziamento ricevuto dalla finanziaria in oggetto.

In questa guida scopriremo come fare per richiedere a Compass di avviare le procedure per estinguere anticipatamente un prestito in corso (in modo parziale o per l’importo totale), quali sono i costi e le eventuali penali previste e, soprattutto, come e chi si occupa di effettuare il calcolo dell’importo da versare e dove (su quale IBAN) effettuare il bonifico per completare l’estinzione anticipata e i contatti dell’istituto a cui rivolgersi per problemi e richieste collegati a questa procedura. Insomma, vedremo per filo e per segno tutti i dettagli sull’estinzione anticipata dei prestiti Compass.

Come estinguere un prestito Compass in modo parziale o totale

I motivi che possono spingerci a voler estinguere anticipatamente un prestito Compass possono essere diversi, come le buone disponibilità economiche (magari a seguito di un investimento effettuato con successo, o di una promozione in campo lavorativo) o la sottoscrizione di altri finanziamenti (mutui, ad esempio) che vanno a coprire anche l’importo del prestito attualmente in corso. E’ così che potrete arrivare a chiedervi: come posso estinguere il mio finanziamento Compass?

Come riporta il sito web ufficiale di Compass, l’estinzione anticipata è un diritto del cliente, che può così avvalersi di esso in qualsiasi momento, dopo aver ottenuto il finanziamento e senza limiti temporali. Così, se volete richiederla non dovete attendere tempi minimi o vincoli particolari: basta contattare il servizio clienti Compass (in fondo all’articolo scopriremo tutti i contatti telefonici, mail e PEC per sbrigare la faccenda) e richiedere il calcolo dell’importo da versare, le istruzioni per il versamento e procedere con l’estinzione.

L’estinzione del prestito Compass potrà essere di tipo parziale o totale: l’estinzione totale chiuderà definitivamente la pratica (dovrete perciò versare tutte le rimanenti rate, più eventuali spese e penali di cui parleremo nel prossimo paragrafo), mentre l’estinzione parziale del prestito vi darà l’opportunità di alleggerirvi del prestito anticipando la scadenza, così da risparmiare anche sui tassi di interesse (anche in questo caso, tuttavia, possono essere previste delle penali).

Calcolo Estinzione Anticipata Finanziamento Compass 2021: importo, costi e penali previste

Arriviamo così al calcolo dell’estinzione anticipata relativa ai prestiti Compass. Principalmente questo calcolo, che in via ufficiale potrà esservi comunicato solo ed esclusivamente dall’istituto, dipende da tre fattori:

  • L’importo rimanente da rimborsare (al netto dei tassi di interesse non ancora maturati, che ovviamente non andrete a pagare);
  • Le penali previste (approfondiremo subito la questione);
  • Eventuali spese di istruttoria previste, imposta di bollo e commissioni bancarie.

L’argomento più delicato, e al quale sarete sicuramente interessati per scegliere se estinguere ora il vostro prestito Compass oppure no, è quello del calcolo delle penali da pagare. Potrete, tuttavia, stare tranquilli perché essendo tutto regolamentato per legge non si andrà a finire su importi improponibili. Innanzitutto perché, da legge, la penale non può superare l’1% dell’importo ancora da rimborsare. Perciò, ad esempio, se andiamo a calcolare la penale prevista per l’estinzione anticipata totale di un prestito per il quale rimangono ancora 15.000 euro, la penale non potrà superare i 150 euro.

Inoltre, esistono due casi in cui non è previsto il pagamento della penale:

  1. Se viene richiesta un’estinzione anticipata totale per un prestito di importo massimo residuo pari a 10.000 euro;
  2. Qualora sia presente un’assicurazione a garanzia del credito che copre le penali sull’estinzione anticipata.

Facendo un altro esempio, dunque, qualora vi trovate a rimborsare un prestito di 20.000 euro e vi restano ancora 10.000 euro da pagare (al netto degli interessi), qualora optiate per l’estinzione anticipata totale non saranno previste penali.

Cessione del Quinto Compass 2021: come estinguere anticipatamente

Quando si parla di estinzione anticipata di un finanziamento non ci si riferisce soltanto ai prestiti personali, a maggior ragione per un istituto come Compass, particolarmente noto anche per la cessione del quinto, concessa sia a pensionati che dipendenti pubblici o privati.

Anche in questo caso vale esattamente quanto descritto nel paragrafo precedente riguardo calcoli, penali e costi. L’unico fattore che teniamo a sottolineare è che sul sito ufficiale della Compass viene specificato che per la cessione del quinto verranno perse le spese istruttorie e l’imposta di bollo, mentre per quanto riguarda le commissioni bancarie sarà possibile recuperarle in parte.

Per accedere alla cessione del quinto Compass è inoltre necessario stipulare un’assicurazione sulla vita. Anche in questo caso sarà possibile ricevere, di norma, un rimborso del premio non ancora goduto, qualora l’assicurazione sia stata pagata in un’unica soluzione all’inizio del finanziamento. Tuttavia, come riporta sempre Compass sul sito ufficiale, in alcuni casi sarà necessario fare una richiesta esplicita di rimborso della polizza.

Contatti Compass per estinzione anticipata del prestito: numero verde telefonico, mail (PEC) e IBAN per il bonifico

Richiedere l’estinzione anticipata a Compass è semplice: basta contattare il servizio clienti tramite l’area clienti dedicata online MyCompass, oppure in alternativa, se si ha bisogno di parlare con un operatore per esporre domande di qualunque genere sull’estinzione parziale o totale del prestito, ci si potrà rivolgere al numero verde 800.77.44.33 (attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7) e fissare un appuntamento. L’indirizzo di PEC per comunicazioni ufficiali è invece compass@pec.compassonline.it. Infine, resta sempre possibile recarsi in una delle filiali Compass e richiedere qualunque tipo di informazione.

Una delle domande che spesso ci si pone in questi casi è la seguente: qual è l’IBAN di Compass per effettuare il bonifico relativo all’estinzione anticipata? A tale quesito, tuttavia, non siamo in grado di dare risposta, perché tutto va fatto per gradi: prima si richiede il calcolo e l’eventuale richiesta ufficiale di estinzione anticipata, e soltanto poi (quando sarà arrivato il momento di fare il bonifico) sarà Compass stessa a comunicarvi gli estremi per il pagamento.

Tuttavia, essendo già clienti Compass, vi consigliamo di accedere all’area clienti MyCompass e approfittare del servizio a voi dedicato per avere supporto, informazioni ed eventualmente portare avanti la richiesta di calcolo ed effettuazione dell’estinzione anticipata del vostro prestito personale o cessione del quinto.

5 Commenti

Grazia duello Aprile 13, 2021 Rispondi

Vorrei istinguere il mio prestito e vorrei parlare con un operatore

Marinela Aprile 28, 2021 Rispondi

Vorrei fare la estinzione anticipata del mio prestito, è possibile avere il conteggio institivo ? Possibile parlare con un operatore? Grazie!

Aldo Fagioli Maggio 7, 2021 Rispondi

Vorrei sapere l’importo del bonifico da effettuare per pagare quanto devo per la mia azzrare l’estratto conto della mia carta di credito

CATERINA Maggio 11, 2021 Rispondi

Vorrei il conteggio estintivo della cessione del quinto. E’ possibile parlare con un operatore. Grazie

Rocco giosa Maggio 13, 2021 Rispondi

Vorrei fare la estinzione anticipata del mio prestito e della mia carta di credito potrei sapere l’importo esatto grazie

Lascia un commento